La mia #autobiobibliografia

Partecipo con piacere all’interessante iniziativa di @IvanoLandi, proponendo il mio percorso formativo attraverso i libri.

Non citerò il primo libro di Fiabe che mio Padre mi inviò scherzosamente per posta per il mio settimo compleanno.

Non mi fermerò nemmeno sulle  seguenti pietre miliari:

1 .Giostra dei Sette Savi ( enciclopedia per ragazzi)

2.Antico e Nuovo Testamento

3.Guida di Vicenza ( di Barbieri – Cevese)

4. Tutto Dante

5. Tutto Omero

Queste le opere:

  1. A. Manzoni – I Promessi Sposi

2. M. Proust – Un amore di Swann

3. G. G. Marquez – Cent’anni di solitudine

4. L. Tolstoj – Guerra e pace

5. F. Mauriac – Teresa Desqueyroux

6. C. Kavafis  –  Tutte le poesie

7. T. Mann – La montagna incantata

8. F. Kafka – Il processo

9. M. Yourcenar – Memorie di Adriano

10. G. Casanova – Storia della mia vita

11. S. Bedford – Educazione non sentimentale

12. G. Flaubert – Educazione sentimentale

13. Platone – Apologia di Socrate

14. Lirici greci

15. Antologia Palatina

16. Orazio – Odi e Satire

17. Catullo – Carmina

18. G. Zanella – Astichello

19. G. Leopardi – Canti

20. U. Foscolo – I Sepolcri

21. I. Svevo – La coscienza di Zeno

22. S. Freud – Totem e tabù

23. P. P. Pasolini  – Scritti corsari  + Tutte le poesie

24. E. Morante – La Storia

25. E. A. Poe – Racconti straordinari

26. F. Dostoevskij  – Delitto e castigo + Memorie dal sottosuolo + I fratelli Karamazov

27. I. Nievo – Le confessioni d’ un Italiano + Lettere garibaldine

28. R. Kapuściński – Imperium

29. H. F. Ellenberger – La scoperta dell’inconscio

30. Eraclito – Frammenti

31. C. M. Martini – Conversazioni notturne a Gerusalemme

3 pensieri su “La mia #autobiobibliografia

  1. Grazie mille per la partecipazione!

    Eraclito lo amo da sempre e “Un amore di Swann” lo sto rileggendo proprio in questo periodo. Anzi, sto anche preparando un guest-post su Proust per un concorso per blogger.

    Se ho capito bene, devo considerare solo gli ultimi trentuno titoli? Te lo chiedo perché “Tutto Dante” e “Tutto Omero” influenzerebbero la lista collettiva.

    Liked by 1 persona

    1. Mi scuso per non avere risposto al messaggio ( faccio ancora confusione nell’uso dei social ) e grazie a te per l’interessante iniziativa.
      Preferirei inserire anche Dante e Omero, se ancora possibile.
      Grazie, un cordiale saluto.

      Mi piace

      1. Nessun problema, Eliodora. Ho però aggiornato di recente (26 novembre) la lista, quindi dovremo aspettare il prossimo update per aggiungere gli altri tuoi titoli.
        Ancora grazie e i miei migliori saluti,
        Ivano

        Mi piace

Rispondi

